Chi Siamo |In Primo Piano |Link |Le Bands |Contatti |Iniziative Culturali |Testi Blues |Mailing List |Interviste |Concerti |Articoli |Bacheca Annunci

Mattew Skoller  introduzione di Gianni Franchi

Riprendiamo dal sito dell’armonicista e produttore di Chicago, Matthew Skoller (con il suo permesso) un interessante articolo sulla sua esperienza come performer nei Mercati Contadini (Farmer Markets) a Chicago, una realtà conosciuta a pochi e con problemi di visibilità anche nella stessa Chicago come racconta nel suo articolo. (http://matthewskoller.com/).

Matthew Skoller è uno dei personaggi più importanti della odierna musica blues di Chicago. Armonicista e produttore, da 27 anni suona in ogni luogo a Chicago e nel mondo con le sue varie formazioni. Profondamente radicato nella tradizione dei maestri del Chicago Blues con cui ha lavorato e studiato Skoller ha sviluppato un suo unico stile che unisce passato e presente. Oltre a scrivere canzone originali e suonare l’armonica è un rinomato produttore. Ha infatti prodotto 4 dei suoi cd accolti con grande favore dalla critica e i due album vincitori di premi di  Lurrie Bell: Let’s Talk About Love and The Devil Ain’t Got No Music.  Ha inoltre suonato l’armonica in due album che hanno avuto una nomination al Grammy Blues: A Living History and Still I Rise, della Heritage Blues Orchestra. In collaborazione con il fratello Larry ha prodotto il progetto Chicago Blues A living History e coprodotto e suonato col fratello Larry nel volume 2 The (R)evolution Continues  che ha vinto un premio Blues Awards nel 2012 come Traditional album of the year.  

In quest’ultimo progetto Skoller ha prestato la sua esperienza di produzione, la profonda conoscenza della storia del Chicago Blues, e la sua armonica a questo progetto che ora viene salutato dalla critica come uno dei più grandi eventi di Chicago Blues del nostro tempo.

Matthew è apparso su dischi usciti con tutte le  etichette del blues di Chicago: Alligator Records, Blind Pig Records, Delmark Records ed Earwig Records. Ha collaborato con Koko Taylor, Big Daddy Kinsey, Kinsey Report, Bernard Allison, Larry Garner, Big Daddy Kinsey, Big Time Sarah, Michael Coleman, Harvey Mandel, Lurrie Bell.

Nel 2013 il Dipartimento degli Affari Culturali e Eventi Speciali ha chiesto a Matthew di produrre, organizzare la grande finale del Chicago Blues Festival. Il tema scelto da Skoller era Old School, New Millennium. Il suo mentore James Cotton è stato in evidenza in questo evento acclamato come uno dei migliori eventi all stars nella recente storia del Chicago Blues Festival.

Here comes the fall  di Matthew Skoller, traduzione Gianni Franchi.

Quando le allergie iniziano a diffondersi ed i Farmers Markets finiscono (troppo presto quest'anno, purtroppo) so che l’autunno si sta avvicinando. Abbiamo fatto un po' di buona musica con gli amici quest'anno suonando nel West Side di Colombus e La Follette Park, alla Austin Town Hall e sul South Side della 76° e Racine (Englewood) ed alla 111° e Cottage Grove (Pullman).
Abbiamo avuto modo di conoscere le persone simpatiche che fanno in modo che questi mercati si tengano tutti i giorni, dai  venditori Urban Canopy (ndt http://www.theurbancanopy.org/) alle persone che amministrano le Link Cards (una card per acquistare cibo fornita dal Governo alle persone meno abbienti), ai Security Officers  che vigilano per noi.  E, naturalmente, i membri dello staff negli edifici del Park District che si preoccupano per i bambini del vicinato e ci permettono di collegare le nostre prolunghe.  Ogni anno c'è una bella sensazione di unità che viene raccolta insieme con i pomodori e cavoli. Mi dispiace di abbandonarli prima che la loro permanenza presso i mercati sia finita, ma la città non ha esteso il nostro contratto fino al termine della stagione, poiché  il bilancio è esaurito. Abbiamo avuto un sorprendente periodo di bel tempo con solo due giorni di pioggia in tutte le 10 settimane! Abbiamo fatto amicizia con la gente nei quartieri. Potevamo vantare  un line-up che comprendeva artisti Blues, come il leggendario Jimmy Johnson (86 anni), Deitra Farr, Tail Dragger, Eddie Taylor Jr., Lurrie Bell, Billy Flynn, Grana Louise, Tom Holland, Mike Wheeler, Omar Coleman e il sottoscritto. Facevamo jam session improvvisate con Bobby Dixon (figlio della leggenda blues Willie Dixon) presso il mercato di Englewood, dove vive la sua famiglia fin dalla prima l'età d'oro del  Chicago Blues.
Una volta un uomo  appena sceso  dal bus di fronte al Columbus Park su Central Avenue si è girato  per vedere se la musica che sentiva veniva eseguita dal vivo. Stava in piedi a guardarci e dopo aver  ascoltato una canzone lentamente si diresse dove Billy Flynn e io stavamo suonando . Ha ascoltato la nostra ultima canzone e si è avvicinato per dirci: "Suonate  veramente bene". "Grazie per l'ascolto" gli ha risposto Billy Flynn con la stessa sincerità che mette in ogni nota che suona. "Prego Il mio papà era un bluesman. Il mio papà è stato un grande Bluesman". "Davvero? Chi? ", gli abbiamo risposto Billy ed io all’unisono, "Louis Myers. "Ah dissi ridendo, "Conoscevo tuo padre molto bene ed anche  tuo zio Dave e tuo zio James!" (che non era un musicista). «Come ti chiami?» Ci siamo presentati ed abbiamo avuto una interessante conversazione sulla straordinaria eredità di suo padre e degli zii.
Per quelli di voi che leggono e non lo conoscono, Louis Myers è stato il membro fondatore del leggendario gruppo The Aces che accompagnava sia Junior Wells e Little Walter (e in definitiva molti altri artisti). Loro sono stati tra i creatori del sound del Chicago Blues dell’epoca d’oro, furono figure centrali nella storia della musica americana. Louis è stato in poche parole, un chitarrista micidiale. Lui mi ha mostrato che poteva suonare tutto quello che sapeva anche al contrario! E ogni armonicista che volevano prendere il posto di Little Walter doveva prima  battere Louis suonando l’armonica, nessuno ci è mai riuscito. Ha registrato alcuni dischi classici di armonica per la Cobra Records nel 1956 "Just Wailing” and “Bluesy".
Per saperne di più su Louis ecco un link: http: //www.allmusic.com/artist/louis-myers-mn0000227689/biography.
Abbiamo veramente  bisogno di sensibilizzare  la comunità su questi meravigliosi mercati.
Mike Wheeler ed io abbiamo partecipato ad una festa organizzata da padre Michael Pfleger di fronte alla Chiesa di Santa Sabina dove ho jammato con la band blues che avevano chiamato per il pomeriggio, poi abbiamo distribuito volantini che annunciavano il mercato a soli due isolati di distanza, di cui nessuno era a conoscenza di. Avevamo chiesto alla chiesa, qualche giorno prima, chi sarebbe stato nella band, "Oh, solo alcuni tizi di zona che hanno una band blues, non so il nome", ha dichiarato uno dei ministri della Chiesa, "il che per me significava che alcuni tipi del posto ovvero del Southside potevano essere una serie di  artisti di fama internazionale". "Forse è così", ridacchiò a disagio. "Certo era cosi’, infatti quando arrivo vedo Ron Prince, un chitarrista veramente bravo che conoscevo dai tempi in cui suonavo con  i Kinsey Report alla fine degli anni '80. Smiley Tilmann un ottimo Bluesman anziano ed  uno dei miei bassisti preferiti il grande Stan Mixon (Son Seals, Joanna Connors, Vance Kelly) che conosco da oltre 30 anni. E una serie di altri musicisti di cui non sto a fare i nomi. Ho improvvisato cantando alcuni testi sul mercato e verdure biologiche ", che io mangerei tutti i giorni se potessi / 'specialmente dal momento che sono cresciuti proprio qui a Englewood!" E la parte migliore è che è vero. La percentuale di carbonio presente nelle  verdure vendute sul 76th and Racine è più piccolo di norma di un neonato: il cibo è coltivato a pochi passi dal mercato.
I Mercati sul West Side non hanno mai fatto notizia questa estate. La musica blues accanto agli stand gastronomici, non ce l'ha fatta ad arrivare alla WGN  (ndt TV di Chicago). Lo Chef che ha preparato uno stufato con le verdure del mercato per farlo gustare ai pochi passanti che ci avevano scoperto questa estate, non è stato raccontato da Channel 5. Però  il quartiere fa notizia quando  il sole tramonta  ed i bambini stanno facendo del loro compiti o sono sotto le coperte. Englewood e Austin fanno notizia  ogni notte e giorno per le 2065 (1 gennaio-10 settembre) sparatorie che si verificano perché  armi e droga sono più disponibili di cibo, istruzione e sanità.
I giovani ballerini della Austin Town hall che sono istruiti dai membri dell'Associazione per l'Avanzamento della musicisti creativi (AACM) che ha fatto i loro esercizi sui ritmi della musica di Lurrie Bell  non sono mai stati sul  notiziario del mattino.
I giovani uomini e le donne che hanno passato l’estate facendo  giardinaggio e mostrando  la loro generosità sui tavoli pieghevoli del mercato, spruzzando acqua sulle verdure che altrimenti sarebbero appassite,  aiutando gli anziani nei loro giri portandogli  un melone o un sacchetto di cipolle non sono mai stati  in diretta  sulla Windy City!  No, le uniche notizie di questa comunità che arrivano al mondo attraverso i mass media sono  relegate al Conto delle Vittime  del nostro – dalla mattina alla sera - telegiornale locale. Il Conto delle Vittime: 56 sparatorie e 12 omicidi nel Memorial Day Weekend. Il Conto delle Vittime: Sì, questo lo dicono! Ma non dire mai alla gente dove possono ottenere cibo fresco per i loro figli in modo che quando vanno a scuola, dall'altra parte della città, attraversando le zone delle varie gang, possano nutrirsi abbastanza per imparare qualcosa.
Beh, forse il prossimo anno riusciremo a ottenere che  uno di questi tanti mezzi di comunicazione possa  parlare dei nostri sforzi ai Farmers Markets a Englewood, Austin e Pullman. Fino ad allora cercherò di visitare i mercati (che sono ancora in corso fino alla fine di ottobre) e di portare alcune armoniche con me e un po di basi ritmiche per suonare (non potendo pagare altri musicisti con budget zero).
Fino ad allora continuerò a fare le mie suonate ed a  lavorare sulle 25 ore di riprese video che abbiamo raccolto nel corso degli ultimi 3 anni presso i mercati, cercando di mostrare come sono produttive, belle e piene di speranza le persone che lavorano perché questi mercati si possano fare. E com'è ben informata, riconoscente e cordiale, la gente del quartiere per quanto riguarda l'alimentazione e la musica.
Cosa farò dopo? Il vostro Matthew andrà nella Foresta Nera (Freiburg Blues Festival) ed in tour con il leggendario John Primer per promuovere The Muddy Waters 100! E poi in studio per il prossimo CD della Matthew Skoller Band!!
Restate sintonizzati e unitevi alla nostra mailing list.
Chicago, settembre 2015



Chi Siamo | In Primo Piano | Link | Le Bands  | Contatti | Iniziative Culturali | Testi Blues | Mailing List | Interviste | Concerti| Articoli | Bacheca Annunci