Un
ricordo di Gregg Allman... Chuck Leavel,
traduzione di Gianni Franchi Gregg Allman non era solo un
amico e un fratello, ma anche una
grande fonte di ispirazione per me sin dagli inizi della mia carriera.
Andai
a vedere gli Allman Joys presso l'Armory di Fort Brandon a Tuscaloosa,
Alabama,
quando ero un giovane aspirante musicista di 13/14 anni. Rimasi colpito dal
suo talento... quella voce incredibile, la sua presenza sobria ma
forte. Negli
anni poi si è ancora di più evoluto sia come artista che come
songwriter; ho
continuato a seguire la sua carriera... e quando si è formata la band
di
Allman Brothers, ho pensato... "Finalmente lo hanno capito...".
Ci
siamo occupati di Herbie Goins in diverse occasioni (vedi "interviste"
ed "articoli"), sia prima che dopo la sua scomparsa avvenuta il 27 ottobre
del 2015. Herbie, pur se americano, è stato (come più volte detto
proprio qui, su Spaghetti) uno dei più
amati esponenti del British Blues. Grazie al
prezioso ausilio della moglie, Celestina Morando, sono state
organizzate diverse iniziative in sua memoria: dall'Asino in Blues
(rassegna svolta con il contributo di Gianni Franchi della
Jonas Blues Band e grande
amico di Herbie, con la presenza di Paul Jones, Slam Allen, Kirk
Fletcher, e di tanti musicisti
italiani di spessore), al CD "...
thinking of you...".
Abbiamo anche detto che Herbie Goins è stato un vero idolo per i Mod (i giovani dandy inglesi, perennemente impasticcati ed amanti del R'n'B e dello Ska) che lo hanno conosciuto come la voce dei Blues Incomporated di Alexis Korner, una delle principali band di quel periodo aureo. Ora c'è anche un libro di cui è autore Bruno Pisaniello, animatore del folto e diffuso movimento Mod italiano. Esperto - oltre che commerciante - della mitica Lambretta, è stato folgorato dalla visione del film "Quadrophenia" tratto dal celebre lavoro degli Who, e da allora ha trovato l'equilibrio tra la passione per la musica e quella per gli scooter storici (soprattutto quelli arricchiti da tanti specchietti retrovisori). Intorno alla metà degli anni ottanta i Mod di Roma vennero a sapere che Herbie viveva in città e cominciarono a seguirlo nei vari locali in cui si esibiva. Nacque un sodalizio che nel corso del tempo si è concretizzato nella realizzazione di diversi eventi. Pisaniello ha pensato di commemorarlo con una mostra fotografica svoltasi nell'ambito del festival Blues di Pordenone 2016 (manifestazione alla quale Goins ha partecipato in diverse edizioni), dalla quale è nata l'idea di questa raccolta di testimonianze che si chiama "...thinking of you...", lo stesso titolo dato al CD: un segno di continuità. Naturalmente Pisaniello è andato a trovare Celestina, inesauribile fonte di aneddoti ed emozioni, ma anche catalogatrice e fonte storica di tutto ciò che ha riguardato il marito. Assieme hanno assemblato il materiale fotografico e le testimonianze che coinvolgono artisti celebri come Paul Jones, Ronnie Jones, Norman Baker, il figlio Martin, un buon numero di musicisti con i quali Herbie Goins ha svolto festival e concerti vari, oltre a personaggi noti del mondo dei Mod, le cui parole disegnano la figura dell'uomo oltre che quella del cantante. In definitiva, un libro da avere per chi ha conosciuto ed apprezzato Herbie, un'ottima iniziativa per saperne di più. Tutti i testi sono in italiano ed inglese! E' possibile riceverlo, al costo di 15 Euro, inviando una e-mail all'indirizzo brunopisa@hotmail.com.
Charlie Musselwhite ha una incredibile confessione da
fare: sebbene lui e Ben Harper stiano suonando "When the Levee
Breaks" nei loro concerti, non ha mai ascoltato la famosa versione rock
duro della canzone che i Led Zeppelin hanno inciso nel 1971. "In realtà, ho sempre sentito la versione di
Memphis Minnie", rivela il veterano armonicista con una risata, in
un'intervista telefonica dalla sua contea di Sonoma, in California, a casa.
"Sono un po' fuori da queste cose. Non ho praticamente alcuna conoscenza
della musica moderna dopo il 1953." Nel caso di Musselwhite, l'ignoranza potrebbe essere
una bella cosa. E Harper sta utilizzando il suono autentico di armonica blues
del 74enne nato in Mississippi traendone grande vantaggio, sia in tour che in
studio. Il loro nuovo album No Mercy in This Land - un seguito di. Get Up! del
2013, vincitore del Grammy - è uno dei più belli del giovane musicista ed
una grande vetrina per la miscela di immediatezza e sfumatura tonale di
Musselwhite. Ma poi, questo non sorprende quando scopri che la loro unione è
stata inizialmente benedetta nientemeno che dal sommo sacerdote del boogie,
John Lee Hooker. "Ben e io ci siamo incontrati per la prima volta
nel 1993", spiega Musselwhite. "John Lee Hooker suonava un piccolo
club a Mill Valley, in California, chiamato Sweetwater, e Ben stava
aprendo per lui. Ero seduto con John; anche se non ero in tour con lui,
spesso John mi chiamava e mi chiedeva di andare a suonare con lui. "Non mi ha mai pagato nulla, ma sarei andato
comunque", aggiunge, ridendo di nuovo. "È stato sempre divertente.
Quindi non è passato molto tempo dalla prima volta in cui ci siamo incontrati
che John Lee ha voluto, solo io e Ben e la sua sezione ritmica, per suonare e
supportarlo su una traccia per un album [The Best of Friends]. Il brano era
"Burning Hell". Ci siamo davvero divertiti in studio, e persino John
Lee ha detto: "Dovreste registrare più cose insieme... perché
suonavamo così bene". "Così siamo rimasti in contatto e abbiamo
continuato a parlare, ma eravamo entrambi così impegnati che non abbiamo mai
avuto il tempo di sederci e fare un intero album", continua Musselwhite.
"Ma alla fine, dopo non so quanto tempo - un decennio, minimo
- abbiamo trovato il tempo entrambi di andare in studio. Ed era come se la
musica avesse aspettato tutto questo tempo. È arrivata alla carica come
cavalli selvaggi. " Questo è evidente sia in "Get Up!" che in "No Mercy in This
Land", ma è particolarmente vero nel secondo tentativo. Che in certi momenti
sembra veramente un vero ed efficace aggiornamento del suono blues di
Chicago, No Mercy in This Land offre a Musselwhite molto spazio per
mostrare le sue capacità; a volte, la sua armonica suona come una seconda voce,
offrendo emozionanti commenti alla singolare combinazione vocale di controllo
e intensità di Harper. (La chitarra slide di Harper ha la stessa funzione nei
suoi album da solista, ma qui si esprime in questo modo solo in "The
Bottle Wins Again".) E mentre è divertente pensare a No Mercy in This
Land come un "Fathers and sons " (ndt album storico di
Muddy Waters 1969 con alcuni dei suoi "allievi" bianchi come Mike
Bloomfield, Paul Butterfield, Donald Duck Dunn ) a parti invertite , con un
vecchio bluesman bianco che insegna a un giovane apprendista nero, Musselwhite
sottolinea che Harper fa un blues molto credibile. "È cresciuto in un negozio di musica - un
negozio di musica folk, non in un posto di musica Top 40 - dove vendevano
strumenti, dischi e libri, quindi è esperto in tutti i tipi di musica folk,
incluso il blues, da in tutto il mondo ", spiega. "E io sono
interessato a questo ... Quando crescevo a Memphis, andando in giro alla
ricerca di vecchi dischi blues a 78 giri, compravo qualsiasi altra cosa che
sembrava interessante. All'epoca costavano solo un nichel o una monetina,
quindi ho scoperto un sacco di musica greca come la musica rembetiko, che ha un
suono blues, o il flamenco, che ha quella durezza. Questo è quello che mi ha
portato a pensare che ogni cultura abbia forse il suo genere di blues ". Cantare il blues, aggiunge, è uno dei modi migliori
per esorcizzare il dolore, una convinzione confermata dalla title track
di" No Mercy In This Land". Scritto da Harper ma cantata da
Musselwhite, la canzone è stata ispirata in parte dall'omicidio del 2005 dell'anziana
madre dell'armonicista. "Non potrei scrivere una canzone su quella
situazione; è troppo personale ", dice Musselwhite. "Ma Ben ha una
prospettiva, una certa distanza, quindi riesce a farlo. Ogni sera, la suoniamo
, ed è solo una bella sensazione. Mi fa sentire ... Non so se" bene"
è la parola giusta, ma è come un balsamo.
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