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Paolo Ganz   (a cura di Amedeo Zittano)

Ho “virtualmente” conosciuto Paolo  molti anni or sono attraverso i suoi unici, e più che noti, metodi per armonica blues (i soli esistenti all'epoca tempi in italiano). La “soffiata” dell’esistenza di tali metodi me la diede Mariangela, la sorella del mio Amico Daniel Palmisano; Mariangela era Amica e allieva d'armonica blues di Ganz ed aveva frequentato i suoi seminari a Torino. Ricordo che da ragazzino io ed il mio amico Daniel mettevamo da parte tutti i resti della spesa per raccogliere i soldi necessari per acquistare i suoi metodi iniziando così il nostro percorso didattico musicale in materia di Blues. L'aneddoto è comune alla maggior parte delle nuove leve di armonicisti italiani e dimostra che Paolo è stato uno dei primi maestri in assoluto dello strumento.
Paolo nasce a Venezia nel 1957 ed è sensibile alla musica sin da piccolo, forse proprio per via di quella Bravi Alpini trovata in regalo dentro una calza della Befana o, forse, ascoltando la musica che “trapelava” dalle carbonare (ex magazzini di carbone adibite a locali dove si faceva musica).
All’età di tredici anni il brano di John Lennon “Love Me Do” fa scattare in Lui un chiaro e istintivo interesse per l’armonica. Capisce che una Bravi Alpini non è adatta al suo scopo (a meno che non avesse voluto suonare musica tirolese), così comincia una lenta, progressiva e frustrante ricerca di armoniche. Nel frattempo la chitarra (strumento più popolare e la cui tecnica era più attingibile da innumerevoli fonti tecniche e culturali) diventa il suo strumento anche se l’armonica continua ad urlare dal profondo più negro del suo cuore.
Un giorno apprende dell’esistenza di un metodo per armonica: “Blues Harp”, scritto da Tony ‘Little Sun’ Glover nel 1965. Inizia proprio qui il vero sodalizio tra Paolo e Mr. Blues, un vero e proprio percorso didattico e culturale in cui, finalmente, l’armonica blues comincia ad assumere una forma più definita.
A metà degli anni ’70, una caserma Friulana nella quale ha prestato servizio militare, diventa il suo primo laboratorio di blues e con una Special 20 in D abbozza i primi passi. In seguito, allestisce, in un capannone in disuso tra i docks del porto di Venezia, la sua sala prove dove nascono le prime formazioni. I compagni di ventura variano di continuo, chi per un motivo chi per l’altro, ma Paolo è inarrestabile e accresce la sua popolarità: “Catfish” ormai è on the road.
Qualche anno dopo scommetterà il tutto per tutto incidendo il suo primo Demo (o “nastrino”) di sei brani, distribuito in ogni dove. La coraggiosa impresa di Paolo (in barba agli scettici), è premiata. Il Demo arriva, per caso, nelle mani della Bèrben di
Ancona che gli chiede di realizzare un piccolo metodo per Armonica che si rivelerà in seguito più grande e più completo del previsto. Nell’86 viene pubblicato il primo di una serie di metodi italiani per armonica e chitarra Blues! Un grande successo, un evento che ha condizionato e stimolato Paolo in tutto il suo percorso artistico. Come egli stesso ha dichiarato: “Forse senza quella proposta dell’Editore starei ancora baloccandomi con la mia Special 20…”. Il successo dei metodi coinvolge il maestro Ganz in una serie di seminari in tutta la penisola; per gli allievi residenti nelle città più lontane, escogita un particolare sistema con dispense di lezioni a distanza.
Il Suo primo disco risale ad un anno prima della pubblicazione del metodo e si intitola "Blues Feeling". Nell’86 incide “City Records”; nell’87 "Blues'n'Blues"; nell’88 "Blowin' the Blues"; nel ’91 "Don't play me cheap"; in un decennio di grande impegno. Oltre ad insegnare, Paolo “presta” la sua armonica a molti artisti tra i quali R. Zappa, S. Zabeo, Groovers, Dharma, Orchestra Città di Brescia ed altri. E' chiamato a registrare le colonne sonore dei films di Francesco Nuti: "Caruso Pascosky", "Willy Signori", "Donne con le Gonne", "Billy" e “Tutta colpa del Paradiso”. Partecipa anche a trasmissioni televisive e radiofoniche come "D.O.C.", "Biglietto d'Ingresso", "Un Certo Discorso", "Sanremo Blues" e Rai Stereonotte. Con la sua vecchia Renault 18 stracarica, Paolo calca praticamente i palchi di tutto il nord est e di gran parte del resto d’Italia.
Tra gli amici a cui Paolo è profondamente legato ricordiamo il compianto Guido Toffoletti (suo grande mentore) e il fedele chitarrista/bassista Alex Pezzolla.
Incredibile a pensarsi ma, dopo aver suonato blues disperatamente per tutta una vita, nel 1995 Paolo smette all’improvviso e senza rimpianti… per la stanchezza di frequentare, in forma “coatta”, locali, critici e promoter; deluso forse da un ambiente disattento e superficiale ma soprattutto per rispetto verso il Blues e per se stesso, come se non riuscisse più ad esprimersi fino in fondo. Si dedica quindi all’altra sua passione, la montagna. Per qualche tempo va a vivere in un piccolo villaggio ai bordi del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi. intraprende un percorso legato alla musica irlandese suonando mandolino e tenor banjo e registrando anche un CD. Tutto sembra ormai superato, ma quando a metà dei concerti impugna l’armonica per suonare un brano Blues, il pubblico acclama di più che nel resto del repertorio, quasi a reclamare il bluesman Ganz.
Dopo sette anni Alex Pezzolla incontra Paolo dal barbiere e con la stessa strategia che i due adottavano in passato per convincere vecchi amici musicisti a suonare con loro, rievoca il PapaLeg che c'è in Paolo riportando “Catfish” sulle vie del Blues. Rispolverata la vecchia scatola di sigari contenente il suo set di “Marine Band”, forma i Mrs.Sippy e registra nel 2003 "Staryje Doroghi" (che in lingua polacca significa “Vecchie Strade”, in omaggio allo scrittore Primo Levi) partecipano alla nota manifestazione “Harmonicando”, festival interamente dedicato all’armonica tornando, di fatto, sulla strada.


Intervista

 

SB: “È il Blues a scegliere il musicista e non viceversa”, a fronte di quest’idea popolare, quando e come il Blues ti ha scelto?

PG: Poteva essere il 1982; all’epoca mi interessavo di musica già da almeno dieci anni. Avevo suonato principalmente il basso, negli anni settanta, nell’ambito di svariati gruppi di Rock Progressivo, poi, verso il 1977 scoppiò la passione per la musica acustica ed i cantautori, da Bob Dylan a Woodie Guthrie il passo fu veramente molto breve…e con Guthrie suonavano Sonny Terry e Brownie Mc Ghee. Così il Blues entrò nella mia vita. Ci rimuginai un po’ su, poi, dopo essere stato trascinato in un gruppo New Wave, anche di discreto successo, ad un certo punto la cosa esplose e abbandonai tutto…vendetti chitarre elettriche, effetti, amplificatori, dischi dei gruppi che all’epoca andavano per la maggiore ed ad i quali mi ispiravo e rimasi solo con una chitarra acustica ed un’armonica. Da lì, con i pochi dischi di blues che ero riuscito a procurarmi, e senza metodi o maestri, iniziai la mia strada. Tutte queste storie le ho raccolte in “Opera Prima” un lungo racconto che parla proprio dei miei inizi con il Blues.

SB: Considerando che sei stato tra i primi in Italia a promuovere l’armonica Blues producendo, o partecipando, a decine di lavori discografici, editoriali e cinematografici, sei diventato ormai un saldo punto di riferimento sia per gli amanti del Blues che per i musicisti, in particolare le nuove leve di armonicisti che hanno studiato i tuoi metodi didattici per armonica Blues (unici metodi mai realizzati in Italia). Quali sono i tuoi progetti attuali e/o futuri al fine di continuare la divulgazione didattica e culturale dell’armonica Blues?

PG: Il lavoro divulgativo sull’armonica è nato come una scommessa tra me e la Bèrben, nel tentativo di colmare un vuoto nell’editoria didattica italiana circa questo strumento. All’inizio non ci credevamo molto, né l’editore, né tantomeno io; comunque lavorammo con impegno e i risultati furono sorprendenti: il primo “Metodo per Armonica Blues” - che fu pubblicato nell’86 - vendette millecinquecento copie in meno di un anno. Da questo lusinghiero risultato capimmo che in Italia c’era ‘sete’ di armonica,…ed andammo avanti. Dopo questa premessa - e venendo alla tua domanda - posso dirti che oggi il panorama è molto diverso: c’è più comunicazione, prendi ad esempio internet, dove puoi trovare praticamente tutto circa l’armonica, ci sono moltissimi armonicisti in giro e, a ben vedere, tutto è più facile…Manca sicuramente un po’ di poesia, dal momento che il fatto di avere tutto a portata di mano stimola di meno il cuore, la mente e - soprattutto - la fantasia.
Da parte mia, continuo a lavorare sull’armonica ma, come ho sempre fatto, non dimentico di essere un musicista in senso più ampio, e non semplicemente uno che soffia in uno strumento. Ragiono in funzione della musica e del sound che intendo ottenere. L’armonica non è importante in assoluto, non deve essere sempre al centro, non deve stancare…ecco questo è quello che cerco di insegnare ai miei allievi che tuttora mi seguono; questo è quello che suono nei miei dischi. Progetti concreti, al momento, non ce ne sono…io sono disponibile - come sempre - ad essere coinvolto il programmi e manifestazioni di ogni genere e sono pronto ad accettare qualsiasi proposta seria e professionale.

SB: nel settembre 2002 sei tornato in Italia dopo un lungo viaggio in giro per l’Europa; Quali sono state le motivazioni che ti hanno portato ad intraprendere tale esperienza? Cosa ti ha più impressionato e contribuito ad arricchire il tuo bagaglio culturale?

PG: Come ti dicevo, a mio avviso, l’immagine del Bluesman tutto di un pezzo, scoppiatone e solamente istintivo va sfatata. È necessario che l’istintualità che rende vivo il nostro amato strumento sia convogliata nei giusti canali, sia modulata con la tecnica e stemperata dalla conoscenza, magari, di altri strumenti, ed altri generi musicali, altre esperienze anche non prettamente Blues. Attualmente, dopo aver lavorato come turnista - esperienza che mi ha arricchito moltissimo - collaboro, ad esempio, addirittura con un coro di alto livello: due soprano, due contralto due baritoni, due bassi, un attore, un ballerino…ed un’armonica. Un progetto stimolantissimo che sta raccogliendo consensi in ambienti, diciamo ‘colti’, in cui uno strumento ad ance non era proprio mai entrato. Proprio in questa ottica, ad esempio, ho lavorato - dal 95 fino al 2002 - con diversi gruppi di musica popolare, prima come chitarrista, poi come mandolinista e banjoista, scorazzando per l’Europa a destra ed a manca. Viaggi e concerti in Francia, Svizzera, Olanda, Germania, Austria, Irlanda e Spagna mi hanno un po’ aperto la mente, soprattutto nei confronti del pubblico, con il quale ci si può intendere a qualsiasi latitudine. Ricordo una tournee in Spagna con la prestigiosa orchestra a plettro “Città di Brescia” nel ’99:…in un‘enorme cattedrale, con tutti i musicisti ed il maestro schierati in smoking davanti ad un pubblico attento e competente, in un incredibile intermezzo Blues uscivo io vestito di quattro stracci ed iniziavo ad improvvisare sul loro tappeto di mandolini, mandole e chitarre classiche…Il pubblico rimaneva allibito, ma anche rapito dal suono dell’armonica…Ecco, c’è bisogno di un po’ di coraggio per uscire dai nostri schemi mentali! Fare esperienze diverse aiuta proprio ad ottenere questo risultato.

SB: e cosa puoi dirci di “Staryje Doroghi” (vecchie strade), la tua ultima fatica?

PG: Da molto tempo volevo raccogliere su CD quanto avevo registrato nel corso degli ultimi quindici anni per armonica sola o armonica e voce. Ho spesso rimandato ritenendo la proposta troppo specifica…ora, dal momento che - nonostante possa contare su una miriade di collaboratori, alla fine mi ritrovo spiritualmente solo, ho pensato fosse il momento di farlo. Solo con le mie armoniche davanti ad un microfono aperto in uno studio deserto…proprio come nella foto di copertina.
Il titolo è un omaggio a Primo Levi, uno dei miei autori preferiti. Nel suo “La Tregua” uno dei capitoli più belli e suggestivi si intitola “Vecchie Strade”, traduzione italiana di “Staryje Doroghi”, un villaggio dove si soffermò durante il suo viaggio a ritroso verso l’Italia dalla prigionia in un lager. Le vecchie strade sono senza dubbio quelle del Blues, ma potrebbero essere anche quelle dei nostri fratelli extracomunitari (simili ai Bluesmen, se vogliamo) o di chi, più genericamente, è in giro, in cerca…Le registrazioni - tutte i diretta - tracciano un arco di ben sei anni: alcuni brani sono stati pubblicati su miei vecchi lavori (oramai introvabili), altre sono del tutto inedite.
I brani sono concepiti (a parte quelli in cui compare un qualche strumento di accompagnamento) sull’uso dell’armonica a tutto tondo, ovvero - dal punto di vista musicale - come se si potesse contare solo su di lei, come sarà accaduto a molti musicisti di strada, anche lì dalle tue parti, oltre che nel Mississippi o nella Louisiana. Solo armonica, allora, non per scelta, ma perché c’era ben poco di altro. Di necessità virtù, insomma, in un minimalismo musicale - come viene detto nelle note di copertina - dal quale sono personalmente ed intimamente affascinato e fiero.
L’intento celato in questo CD è recuperare questo suono arcaico e farne uno spettacolo in solitudine da offrire dove tutto ciò possa essere apprezzato.

SB: sappiamo che negli ultimi tempi stai considerando la possibilità di realizzare un tuo libro di racconti. Ci anticiperesti il genere del libro e la storia che ti ha spinto ad intraprendere tale progetto?

PG: Scrivere è sempre stata una mia grandissima passione. Ho iniziato raccogliendo delle storie di Blues, naturalmente, cose accadute realmente, aneddoti, ricordi, pensieri. Poi, un po’ come per il discorso che si faceva prima sulla musica, ho ampliato la visione cominciando a raccontare di personaggi femminili, conosciuti, romanzati o del tutto inventati. Così questo lavoro - che stando ai miei tempi uscirà tra dieci anni - sarà una breve raccolta di racconti legati, appunto, a caratteri di donne - ognuno portatore di un particolare stato d’animo. Marisa, la dolcissima e timida quarantenne di campagna che farà innamorare un uomo già sposato che la ricorderà, a modo suo, per il resto della vita; la bellissima Ornella, spregiudicata ed impudica, che troverà la sua tranquillità interiore solo dopo essere ingrassata trenta chili; Anita, che nella Milano della fine anni settanta sfiora per un momento la notorietà esibendosi come cantante nei centri sociali, prima di sprofondare di nuovo nel suo modesto impiego alla cooperativa di un paesino di provincia vivendo di ricordi, Valeria che non riesce ad amare fisicamente un uomo a causa delle antiche paure che la perseguitano…

SB: cos’è per te il Blues?

PG: il Blues è sentimento, è la musica di un uomo che cammina da solo; è il piccolo palco di un locale di provincia, dove sai che nessuno capirà le tue parole; è l’urlo dello ‘Slide’, di Elmore James su quattro terzine di batteria; è quell’armonica in Sib lasciata in pegno ad una donna, che da vent’anni rimandi di andarti a riprenderti.

 

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